Uno sguardo dalla finestra

Il cielo è plumbeo…è ricoperto di nuvole grigie che a volte lasciano cadere la pioggia e da altre che sembrano soffice panna e che disegnano strane forme fantastiche. Altre ancora si frammentano nell’azzurro del cielo lasciando strisce semi-bianche che si allungano e si accorciano all’andare del vento. All’orizzonte, dove i tetti della case si vedono appena e dove il fumo esce da Porto Marghera ondeggia nel cielo e poi si disperde lontano, la dove tutto mi sfugge dagli occhi, le nuvole sono più scure e quasi malinconiche lasciano cadere ondate di pioggia. Appoggiando la guancia contro il vetro bagnato perché è appena piovuto, riesco a vedere il verde giardino ricoperto da una varietà di alberi e arbusti dalle mille tonalità. Pian piano le nuvole stanno scomparendo lasciando il cielo azzurro e facendo spazio al sole che ora stà brillando e facendo sentire tutto il suo immenso calore. Affacciato alla finestra più alta della casa riesco a vedere i vecchi tetti della città e in mezzo a tutto ciò svetta verso il cielo, come una vecchia signora molto elegante, il campanile della chiesa. E ancora alberi…davanti a me che vivono da molto tempo di fronte a casa mia e anche se appaiono un po’ scheletrici, per via della grande potata che hanno dovuto subire, splendono comunque con le loro foglie ancora lucide nel cielo sprigionando una gioia immensa. E così fermo davanti alla finestra contemplo osservando il cielo e guardando esterrefatto le meraviglie di questo mondo.

Commenti

  1. ...perchè la Natura è sempre la padrona del mondo!

    RispondiElimina
  2. E' certamente la padrona del mondo. Una padrona troppo buona che si stà lasciando circuire dqull'animale che prende il nome di uomo !

    RispondiElimina
  3. ..è bello guardare il cielo, si sogna , si fantastica, si vola .Si, quando mi fermo ad ammirare il cielo riesco a volare..e poi e poi quando interrompo torno sulla terra.
    Qui mi piace . Ciao Antonio

    RispondiElimina
  4. ReAnto Mi riallaccio ad un titolo di una canzone : " Il cielo è blu sopra le nuvole ".Il mondo è più buono visto da lassù. Ciao Renato

    RispondiElimina

Posta un commento